Re: creare tracce

On Sunday 11 April 2004 12:21, fabio nigi wrote:
> dopo essere stato da un mio amico che si diverte a farsi i pezzettini
> techno e a mixxare canzoni con music maker mi sono chiesto
> quale programma posso usare sotto linux per far una cosa del genere?

Allora, io quando ho tempo di dedicarmi a queste cose uso programmi del
genere "tracker", che combinano la possibilità di tracce multiple
campionate alla possibilità di modulare i campioni con note musicali
(accelerandoli e rallentandoli). Per modificare i campioni invece ci
sono audacity oppure ecasound che pur essendo un po' ostico da usare è
progettato per usi professionali, tipo hard-disk recording e mixaggio -
dovrebbe avere anche delle interfacce grafiche ed è compatibile con i
plugin ladspa per gli effetti.

Ti consiglio di fare "apt-cache search ecasound" "apt-cache search
ladspa" e "apt-cache show soundtracker", ma principalmente ti consiglio
di cominciare da soundtracker e basta (se in debian non è all'ultima
versione scaricalo dal sito che trovi con google e compilalo tanto è
facilissimo). Ci sono diversi tutorial in rete su come si usa un
tracker ed i risultati, soprattutto se si è principiante, sono ottimi.

Se poi ti appassioni al ramo ti segnalo anche un ottimo tracker non
libero ma gratuito che gira perfettamente sotto wine, plugin vst
compresi, anche con il "fake windows install", si chiama modplug
tracker e lo trovi su google. Non so come sia progredito soundtracker
ma fino all'anno scorso la qualità audio di una canzone fatta su
mptrack era abbastanza migliore - vedi un po' te, lo dicevo a titolo di
cronaca.

V.

--
 NON ci saranno altri costi aggiuntivi pagherai solo la telefonata a
soli 300 centesimi al minuto e 60 centesimi alla risposta