Applicazioni e directory utente

Un saluto a tutti, dato che sono nuovo della lista.

Dopo varie esperienze con linux sono approdato a Debian e, essendone rimasto
affascinato, avrei intenzione di rimanerci. E vorrei imparare a gestirla al
meglio per le mie esigenze.

Attualmente la utilizzo su un sistema desktop (debian pura testing / unstable)
e su un notebook Toshiba 2410-603 (knoppix / testing).
Su quest'ultimo sto tentando di installare, in un'altra partizione, una debian
pura. Prevedo che l'operazione mi richiederà, con i miei ritmi, parecchio
tempo, magari con qualche aiuto dalla lista ogni tanto.

Ed ora, scusandomi per l'introduzione, la domanda.
Per motivi che per ... pudore non espongo, ho deciso di cambiare nome ad un
utente sul sistema funzionante, diciamo da A a B:
# groupmod -n B A
# usermod -d /home/B -m -l B A

Tutto bene tranne che ho dovuto perdere un bel po' di tempo per scovare e
sistemare, a mano o con sed, almeno i seguenti file nei quali viene lasciato
un riferimento assoluto alla directory utente: /home/A/...:

Per openoffice:
                ~/.sversionrc
                ~/.mailcap
                ~/.openoffice/1.1.0/user/registry/data/org/openoffice/Setup.xcu
                ~/.openoffice/1.1.0/user/basic/dialog.xlc
                ~/.openoffice/1.1.0/user/basic/script.xlc
        Per firefox:
                ~/.firefox/appreg
        Per thunderbirf
                ~/.mozilla-thunderbird/appreg
                ~/.mozilla-thunderbird/default/h8uqe8qg.slt/prefs.js
                ~/.mozilla-thunderbird/default/h8uqe8qg.slt/panacea.dat

Vi chiedo se è normale che sia così, se le applicazioni non potrebbero invece
mantenere dei riferimenti relativi, oppure se c'è qualche modo alternativo e
più pulito per cambiare nome e directory home ad un utente.

Grazie
Federico