iMac Tastiera USB spagnola/italiana: la soluzione

Ciao a tutti,

lo so che è un po' OT essendo una ML italiana, ma la posto qui, visto che
la uso io e che secondo me è più comoda di quella italiana. :-)
scherzi a parte.... La metto qui per farla trovare a google in modo che si possa trovare facilmente anche in futuro. Magari seguendo questa specie di HOWTO, qualcuno posterà qui sotto il file di configurazione per quella italiana.

Qui sotto tratto l'argomento su come adattare una tastiera usb apple ridotta (modello M2452) con layout spagnolo a X11 e avere un layout uguale a quello usato sotto Mac0S9 o MacOSX.

Il Metodo usato (suggerito da Vincenzo aka Nick Name) è quello di usare
xmodmap.

È molto semplice a usare, più che altro si tratta di avere un po' di pazienza e fare alcune prove, ma i risultati sono garantiti.

si comincia a configurare X11 mettendogli una tastiera il più possibile simile a quella posseduta. Nel mio caso ho messo:

Section "InputDevice"
        Identifier      "Generic Keyboard"
        Driver          "keyboard"
        Option          "CoreKeyboard"
        Option          "XkbRules"      "xfree86"
        Option          "XkbModel"      "pc104"
        Option          "XkbLayout"     "es"
EndSection

Come vedete NON ho usato la classica tastiera macintosh, ma al contrario ho usato un comune layout da peecee. Infatti negli ultimi anni c'è stato un avvicinamento tra il mondo Apple e Peecee, quindi i vari programmatori ne hanno approfittato. Se aveste una tastiera americana, non dovreste cambiare una virgola visto che è già perfettamnte configurata, ma nel mio caso ho una tastiera spagnola, quindi ho assegnato ad X11 i parametri sopraccitati.

secondo passo:

come utente normale o anche come root, entrate in X11, aprite un terminale e date questo comando:

% xmodmap -pke > lamiatastieraspagnola.txt

in questo modo otterrete un dump di come è fatta la tastiera attualmente.

ora potete modificare questo file con l'editor preferito.

La struttura è molto semplice:

-------------------------
keycode  42 = g G eng ENG
-------------------------

il significato è :

imposta nel tasto 42 la seguanza di lettere: g G eng ENG

e sono accessibili premendo rispettivamente i tasti:

shift-g
alt-g
alt-shift-g

Il punto cruciale è propio il tasto ALT che equivale al keycode=64
Qui sotto il valore corretto per il tasto ALT nella tastiera spagnola.
-------------------------
keycode  64 = Mode_switch
-------------------------

Vi consiglio di dare una occhiata anche alle altre tastiere internazionali
che potete ottenere cambiando il paramentro su /etc/X11/XF86config-4

Option          "XkbLayout"     "es"

vi consiglio di guardare questo layout

Option          "XkbLayout"     "us_intl"

Riavviare X11 e fare un dump con:

$ xmodmap -pke > latastieraamericanaestesa.txt

Altro metodo è quello di guardare i layout direttamente dai file di configurazione che trovate in /etc/X11/xkb
(io lo trovo scomodo)

Una volta ottenuto il file di configurazione come lo vogliamo noi, dobbiamo incaricarci di farlo caricare a X11 all'avvio.

Se NON usate gdm o altro gestore di login grafico, è sufficiente aggiungere il file ~/.xinitrc con permessi 755 nella propria home, contenente.
----------------------------
#!/bin/bash --login
xmodmap /etc/X11/xmodmaprc
exec icewm-session
----------------------------

ovviamente, ho copiato il file lamiatastieraspagnola.txt in
/etc/X11/xmodmaprc, in modo da essere accessibile a tutti gli utenti del sistema.

Nel caso invece usaste (come me) gdm per avviare gnome, bisogna editare il file
/etc/gdm/Init/Default e aggiungere alla PENULTIMA riga:

xmodmap /etc/X11/xmodmaprc

(se conoscete un metodo più elegante, fatemelo sapere)

Fatto, ora la vostra tastiera usb spagnola dell'iMac (ma è applicabile anche a quella italiana) funziona come sotto OS9 o OSX.

Qui sotto il file /etc/X11/xmodmaprc per la tastiera spagnola iMac originale piccola modello M2452.

keycode   8 =
keycode   9 = Escape
keycode  10 = 1 exclam bar brokenbar
keycode  11 = 2 quotedbl at
keycode  12 = 3 periodcentered numbersign
keycode  13 = 4 dollar cent sterling
keycode  14 = 5 percent
keycode  15 = 6 ampersand notsign
keycode  16 = 7 slash
keycode  17 = 8 parenleft
keycode  18 = 9 parenright
keycode  19 = 0 equal
keycode  20 = apostrophe question
keycode  21 = exclamdown   questiondown
keycode  22 = BackSpace
keycode  23 = Tab ISO_Left_Tab
keycode  24 = q Q oe OE
keycode  25 = w W ae AE
keycode  26 = e E EuroSign
keycode  27 = r R registered
keycode  28 = t T tslash Tslash
keycode  29 = y Y yen
keycode  30 = u U
keycode  31 = i I
keycode  32 = o O oslash Ooblique
keycode  33 = p P
keycode  34 = dead_grave dead_circumflex bracketleft
keycode  35 = plus asterisk bracketright
keycode  36 = Return
keycode  37 = Control_L
keycode  38 = a A dead_abovering
keycode  39 = s S
keycode  40 = d D eth ETH
keycode  41 = f F
keycode  42 = g G eng ENG
keycode  43 = h H trademark
keycode  44 = j J paragraph
keycode  45 = k K section
keycode  46 = l L
keycode  47 = ntilde Ntilde asciitilde dead_doubleacute
keycode  48 = dead_acute dead_diaeresis  braceleft guillemotleft
keycode  49 = masculine ordfeminine backslash backslash
keycode  50 = Shift_L
keycode  51 = ccedilla Ccedilla braceright guillemotright
keycode  52 = z Z Greek_OMEGA
keycode  53 = x X
keycode  54 = c C
keycode  55 = v V
keycode  56 = b B ssharp
keycode  57 = n N
keycode  58 = m M mu
keycode  59 = comma semicolon
keycode  60 = period colon
keycode  61 = minus underscore
keycode  62 = Shift_R
keycode  63 = KP_Multiply
keycode  64 = Mode_switch
keycode  65 = space
keycode  66 = Caps_Lock
keycode  67 = F1
keycode  68 = F2
keycode  69 = F3
keycode  70 = F4
keycode  71 = F5
keycode  72 = F6
keycode  73 = F7
keycode  74 = F8
keycode  75 = F9
keycode  76 = F10
keycode  77 = Num_Lock Pointer_EnableKeys
keycode  78 =
keycode  79 = KP_7 KP_Home
keycode  80 = KP_8 KP_Up
keycode  81 = KP_9 KP_Prior