Re: Due "Scuole di pensiero" (was: Re: Pacchetti Testing su Stable)

Alle Thursday 25 March 2004 19:25, gianni ha scritto:
> ci sono due scuole di pensiero dunque:
>
> 1. aggiungere i backport
> 2. cambiare testing con stable

Chiariamo: i backport sono programmi che non fanno parte della stable,
ricompilati con il giusto gcc per motivi di compatibilità (testing e sid
hanno il gcc 3.3 woody il 2.95). I backport sono mantenuti da una comunità di
volontari che non è grande come quella dei manteiner debian ufficiali, per
cui i pacchetti possono essere imperfetti.
Usare la testing può essere una soluzione migliore ma bisogna tenere presente
che finchè non è in freeze ci possono essere pacchetti con dipendenze non
risolte (perchè testati in testing, viene trovato un baco e tronano in
unstable).
Per cui bisogna mettere nel sources.list anche i riferimenti a unstable e
configurare apt attraverso il file apt.conf in modo che utilizzi di
preferenza solo i pacchetti di testing (man apt e man apt.conf per
informazioni maggiori).

Peraltro io uso unstable da un bel po' sul mi desktop e non ho quasi mai avuto
problemi.

Secondo me è megliousare testing che è più controllata che i backports, specie
se si tratta di macchine per uso desktop.
Ciao

Giovanni
--
Dott. Giovanni Bonenti