Re: Configurazione tasti sotto X!!

On Thu, 25 Mar 2004 01:08:16 +0100
MaX <max@maximumdebian.org> wrote:

> Ciao,
>
> questa è una domanda per i possessori di un mac, ma pregherei gli
> altri di aiutarci lo stesso, visto che potrebbe esservi d'aiuto in
> futuro.
>
> Ci sono diverse persone che hanno dei problemi con il layout della
> tastiera italiana negli ibook/powerbook (ma vale anche per gli altri
> mac).
>
> visto che siamo diverse persone e saremo sempre di più, visto il trend
>
> di vendite di queste macchine, direi che non sarebbe male organizzarci

> [...]

Scusami, ti ho risposto ma credo di aver capito male.
Se vuoi semplicemente cambiare il layout della tastiera lancia

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

oppure cambia direttamente il file di conf di X (/etc/X11/XF86Config-4)
come più ti piace. Nel mio c'è:

Section "InputDevice"
        Identifier      "Generic Keyboard"
        Driver          "keyboard"
        Option          "CoreKeyboard"
        Option          "XkbRules"      "xfree86"
        Option          "XkbModel"      "pc105"
        Option          "XkbLayout"     "it"
EndSection

Se vuoi camabiare il layout al volo: