configurazione Ati

Salve a tutti, ho installato da pochi giorni per la prima volta
una distribuzione Debian (3.0r2 stable), dopo qualche anno passato con
RedHat...

Sin'ora sta andando tutto bene, ho avuto qualche "difficoltà" all'inizio
con Xfree perchè non andava molto d'accordo con la mia
Ati9800...scaricando però i driver della ati ho *quasi* risolto.
Installati i driver infatti X ora funziona pero' solo in parte:
in "/usr/X11R6/bin" se faccio partire "fglrxinfo" o "fgl_glxgears"
mi da il seguente errore: "relocation error: /usr/X11R6/lib/libGL.so.1:
undefined symbol: dlsym"; e non mi si avvia neppure l'AtiControl...
A cosa possono essere dovuti qusto errori?
(XFree86 -version = 4.1.0.1)

Se faccio una banale prova con un applicazione 3D (tuxracer) mi accorgo
che qualcosa non va...va tutto tremendamente a scatti...
Grazie a coloro che sapranno SOLAMENTE indirizzarmi su cosa devo fare.