winmodem smart-link e driver slamr-2.9.6

Dopo tre giorni di duro smanettamento sono riuscito a fare funzionare una debian sarge sul laptop amilo 7830, tutto va benissimo tranne il modem in questione.
Anticipo che esistono i driver rilasciati da smartlink e che dovrebbero funzionare, ma  non a me.
Allora  nell'ordine

kernel 2.6.4
modprobe slamr
modprobe slusb (il readme consiglia di caricarli entrambi anche se e' il solo slamr necessario, cmq ho provato con e senza, e non ho riscontrato alcuna differenza)
/usr/sbin/slmodemd --country=ITALY /dev/slamr0
pppconfig
in cui utilizzo il device /dev/ttySL0 (come da README), parametri ATZ (ho provato anche con il solo AT), dinamic DNS.

A questo punto il nulla o quasi, ovvero talvolta (dopo un numero random di tentativi) e' partito il dial-tone arrestandosi subito dopo, e una sola volta pppd era running, ma senza risposta da ping www.repubblica.it
Non so proprio dove sbattere la testa, considerando che non ho la adsl e che questo modem rappresenta l'unico ostacolo per l'uso quotidiano del laptop (che ho scelto tra i tanti proprio perche' aveva questo modem finto supportato)

La mia domanda e' c'e' qualcuno in questa lista che e' riuscito a far funzionare questo modem e se si con quale kernel, quale versione del driver, o quale parametro AT. (anche se confesso che l'idea di dover tornare al kernel 2.4.x per questo mi dispiace...saro' paziente)
Un grazie infinito in anticipo a chi puo' aiutarmi e anche a chi mi e' vicino spiritualmente, perche' ricorda la fatica per installare linux in un portatile.
Ciao
Paolo

PS
Per la cronaca  ho provato anche a patchare, con la patch inclusa nel pachetto sl..2.9.6,  i driver alsa per ottenere il modulo intel8x0m da utilizzare al posto di slarm e non avere cosi' quel fastidioso kernel tainted, ma compilando ottengo un errore proprio su quel modulo.
Quindi quella patch non funziona sul kernel 2.6.4

--
Lo sai anche tu. Una casa, una vera
casa di mattoni e pietre è come una tomba.

detto Tuareg.