partizione debian

Ho risolto i vari problemi, grazie a tutti....ora ne ho un altro (tento per
rimanere in tema!!).
Parto da capo:
ho reinstallato debian perchè la mia vecchia installazione era concentrata
in hda1 il root e tutto il resto, in hda2 lo swap.....ovviamente funziona
benissimo, pero ho voluto reinstallarlo creando da hda1.....fino ad hda8.
Fino a qui tutto ok. Ho aggionrato tutto il sistema debian da...poi per
curiosità ho fatto prima
#fdisk -l /dev/hda
dove mi ha mostrato tutto quello che ho creato....
solo che facendo
#df -h
ho visto che mi ha rifatto una installazione su had1 senza associare ad
esempio:
/dev/hda1        ...    ....    ...     /
/dev/hda1        ...    ....    ...     /home
/dev/hda1        ...    ....    ...     /var
..etc

durante l'installazione mi ha fatto partizionare con chdisk.....l'ho diviso
in partizioni ma nn ho trovato nulla che me le facesse associare alle varie
/home...etc.... ho pensato che lo facesse da solo chdisk...ho pensato molto
male, purtroppo.
Non ho trovato (oppure nn ho cercato bene!!) in rete quello che volevo, ma
solo come funziona....per avere quello che desidero devo ripetere
l'installazione, oppure c'è qualche sistema per mettere ora le varie dir
nelle hdax senza ricominciare da capo??? e se devo ricomnciare da capo, come
posso salvaare gli aggiornamente effettuati senza ricominciare da capo???
grazie a tutti per l' aiuto...arrivederci