Re: Info Debian ITA

> Salve
>
> Ho letto che la debian è una delle migliori
> distribuzioni di Linux,per di più gratuita
> (Cosa che ho scoperto la settimana scorsa,che
> tutte le distribuzioni sono gratuite!!!)

Non sono gratuite!
Il software è free, ove free è inteso nell'accezione libero e non gratis!
Infatti più o meno per tutte le distribuzioni puoi comprare i CD; il fatto che
li trovi scaricabili non vuol dire che sono gratis, vuol solamente dire che sono
stati rilasciati per tutti e se uno si trova bene può o versare un contributo
(donazione) o comprarsi una versione a pagamento. La maggior parte delle
distribuzioni traggono il loro sostentamento da consulenza/gadget/vendita CD e
manuali/donazioni/finanziamenti/contratti con aziende/...; ed è per questo che
le varie distribuzioni possono essere scaricate senza pagare nulla.
Debian ha nel proprio statuto delle norme che determinano la forma di
distribuzione e queste fanno si che tale software sarà sempre libero; cosa non
prevista nella quasi totalità delle altre distribuzioni.

> sono intenzionato a
> inserirlo sul mio pc.Volevo chiedere
> le 7 immagini ISO che ci sono sul sito sono
> per il Debian in italiano ho in inglese?

In generale ogni software libero è internazionale, nel senso che di norma sono
supportate più lingue; però non è detto che tutto il software abbia una
traduzione nella propria lingua.
Quando avvii il primo cd per l'installazione ti chiede che lingua vuoi usare e
quindi, ove possibile, usa quella che hai selezionato.

Se hai un buon collegamento ad internet io ti consiglio di scaricarti soltanto
il primo CD (se non ricordo male ne esiste uno di dimensioni molto ridotte che
installa solo la parte minimale) e poi installarti tutto il resto dalla rete.
Facendo così eviti di scaricarti 7 * 650 Mb di cui poi in realtà ne installerai
magari 1-2 Gb; inoltre così facendo scarichi ed installi subito l'ultima
versione della distribuzione che scegli evitando di dover fare l'upgrade di
parte del software appena terminata l'installazione.

Per Debian esistono 3 distribuzioni:
* stable <- materiale alle volte un po' datato, ma funzionante per la produzione
(ottimo per dei server)
* testing <- materiale più aggiornato e con una buona affidabilità (ottimo per
una workstation)
* unstable <- materiale aggiornato alle ultime versioni con però buone
probabilità che non tutto funzioni ... compreso l'avvio del sisema

Debian non è una delle distribuzioni più semplici su cui iniziare, però secondo
me è la migliore sotto molti aspetti. Quindi se è la prima volta che cerchi di
installare qualcosa non aspettarti che ti funzioni tutto da subito.
Per vedere una debian funzionante puoi scaricardi Knoppix: cd autopartente che
ti carica un sistema derivato da Debian e funziona tutto in memoria/CD.
Se invece vuoi una distribuzione di più facile installazione/configurazione puoi
provare Mandrake o Fedora.

Se vuoi installare una Debian, magari leggiti questo prima/mentre installi:
http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/

Tieni a mente che all'inizio può essere tutto molto complesso, ma poi una volta
capita la filosofia di funzionamento del sistema avrai delle soddisfazioni ed
una sensazione di libertà che non vorrai più perdere!

Ciao
Davide

Sponsor:
Vuoi innamorarti della persona giusta? Prova con match.com è facile e divertente
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2096&d=13-3