Instabilità di debian

Salve a tutti, ho un quesito alquanto strano da chiedervi, che per molti sembrerà scontato, ma per me no, probabilmente perchè sono un novizio.
Allora vi racconto la mia storia:
ho sempre voluto, dopo aver provato diverse distribuzioni, la debian, perchè secondo me è quella che ha la migliore filosofia e a detta di molti ha il miglior sistema di scaricamento dei pacchetti di qualunque distribuzione. Finalmente sono riuscito ad installarla, una Woody. Dopo aver fatto l'installazione da rete, il consiglio di quello che mi ha fatto installare la debian è stato di cambiare i server di download da stable ad unstable. Perchè cosi, almeno avrei avuto programmi aggiornati, perchè effettivamente sui server stable le release dei programmi sono molto vecchie. Il mio quesito è questo, c'è la possibilità di avere pacchetti stabili ed aggiornati? Perchè spesso e volentieri la distro mi crasha. E non è bello.
Grazie in anticipo e ciao.

Furlan