Re: Impostare Gateway

[Il 01/03/2004, alle 00:13] => pippo rossi scrive:

> Vorrei impostare linux  in modo che si collegasse  a internet passando
> attraverso un router che funge da gateway. Tale router ha indirizzo ip
> 192.168.1.1, il pc 192.168.1.2, non sono riuscito a capire come fare a
> impostare linux in modo che utilizzi  il gateway, io ho provato a fare
> dpkg-reconfigure netbase, qualcuno mi può aiutare?

 devi editare il file /etc/network/interface in questo modo:

 # /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)

# The loopback interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The first network card - this entry was created during the Debian
# installation
# (network, broadcast and gateway are optional)
auto eth0
iface eth0 inet static
        address 192.168.1.2
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.1.0
        broadcast 192.168.1.255
        gateway 192.168.1.1

 in questo modo ogni volta che avvii la macchina, é giá impostata per
 uscire via router. sempre che questo sia configurato a dovere!

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni