Dselect vuole rimovere dei pacchetti ma non dice perche'!

Ciao a tutti.

Ho un problema: non riesco ad aggiornare il mio PC Debian, perche'
dselect apparentemente non fa quello che dice:

1. Apro dselect, scelgo [A]ggiorna, lo fa senza problemi.

2. Entro in [S]eleziona, risolvo un paio di dipendenze, esco con Invio.
   Noto che ci sono *solo* un paio di pacchetti marcati per la rimozione
   e che le scelte sono stabili, cioe' posso rientrare in [S]eleziona e
   trovo tutto come l'ho lasciato, uscendo con Invio non mi chiede nulla.

3. Allora provo [I]nstalla, che pero' mi da una lista lunghissima di
   pacchetti che vuole RIMUOVERE, tra cui kdebase e altri che uso
   quotidianamente, per cui non posso procedere con l'installazione.

Quello che non capisco e' perche' se rientro in Seleziona trovo tutto
come l'ho lasciato e non c'e' traccia delle rimozioni che Installa si
ostina a voler fare!

Ho provato anche a mano, con apt-get etc. ma senza cavare un ragno dal
buco. In particolare non capisco PERCHE' voglia riuovere quei pacchetti,
non trovo ne' un comando ne' un'opzione che me lo dica.

Il sistema e' parecchio misto, nel senso che ci sono pacchetti testing,
unstable, aggiornamenti vari, pacchetti scaricati dalla rete e altri
compilati da me. Questo senza contare la roba in /usr/local/, che non e'
gestita da dpkg. Incasinamento generale a parte, il problema rimane: si
ostina a voler rimovere dei pacchetti e non mi dice perche'!

Qualcuno ha qualche idea?

Tobia