moduli suono

Sto provando il kernel-image 2.6.2-1-k7

Dopo il boot trovo caricato il modulo via82cxxx :

via82cxxx              14108  1 [unsafe]

con tale modulo non riesco a far funzionare il sequencer, questo
accadeva gia' con il kernel 2.4.24.

Visto che nel kernel 2.6.2 sono gia' integrati i moduli alsa, vorrei
provare il modulo snd-via82xx, pero' non riesco a togliere via82cxxx in
quanto e' utilizzato da "unsafe"

Ho cercato in giro, ma non sono riuscito a capire come mai durante
l'inizializzazione viene caricato tale modulo. Come posso fare per dire
alla mia debian di non caricare via82cxxx ?