[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Re: [forse-ot] Trojan java: pericoloso anche per linux?



> Da: InSa <insa_hc@yahoo.it>
> 
> Il Tue, 17 Feb 2004 10:09:19 +0100
> getting_out <getting_TOGLIMIout@tele2.it> ha scritto:
> > Se proprio non si vuole correre rischi, basta disabilitare il plugin
> > jre del browser. Comunque la solita regola di un antivirus aggiornato
> > è buona.
> 
> Antivirus sulla mia sid... ne ho bisogno? ;) Non basta
> iptables per i worm?
Il firewall da solo non basta a fermare i worm. Per esempio, se ti arriva via mail o web (come questo), automaticamente il firewall è scavalcato.
Che poi per linux non vi siano tanti worm a causa della "scarsa" diffusione del SO, a causa di complicazioni tecniche come permessi per installare il worm, client di posta decentemente configurabili è un altro paio di maniche.
Per esempio, questo worm in java _potrebbe_ (e sottolineo potrebbe) infettare anche linux a causa della potabilità intrinseca di java. Va bene che sfrutta una vulnerabilità della jvm microsoft (ma che caso) percui a rigor di logica dovremmo essere al sicuro.
La cosa comunque non è da sottovalutare. Ricordiamoci che ormai anche tutti i telefonini che escono sono compatibili j2me. Per me è solo una questione di tempo e ci ritroveremo a dover installare l'antivirus anche sui cellulari.

A proposito: se io prendo una delle migliaia di mail con il worm in allegato che arrivano "in omaggio alla sottoscrizione con la lista" :) (notare che scherzo eh!), e lo eseguo con wine, cosa può succedere alla mia box?

Ciao D.

-------------------------------------------------
WebMail Tele2 http://www.tele2.it
-------------------------------------------------



Reply to: