Impostare ALSA come libreria di default

Salve ragazzi,

ho installato ALSA 0.9.8-3, configurato e funzionanate in parte nel
senso che funziona solo se scelgo l'output tramite i moduli alsa che ne
sono dotati. Ad esempio, succede proprio così con mplayer.

Invece con Gstreamer non ne voleva sapere di farmi sentire nulla
(nonostante avessi gstreamer-alsa installto) fino a che non ho
installato gstreamer-oss. Dunque desumo che gstreamer stia usando oss e
non alsa per farmi sentire il suono. E c'è anche qualcosa che non quadra
per 9/10 volte gstreamer mi crasha. NOn è facile capire perchè ciò
succede essendo gstreamer una mega applicazione. Io sospetto che non
dipenda dal fatto che ho una machina mezzo sangue stable-testing.

A parte tutto questo discorso, ciò che vi chiedo è se esiste un modo di
impostare alsa come librerie di output del suono di default in modo tale
che tutte le apllicazioni (e tutte quello più recenti lo fanno) che
supportano alsa passino per essa.

Grazie