client IRC via shell - come fare per...

Solitamente per IRC uso Xchat, eccellente programma che ha tutte le
features che mi servono: gestione di piu' server senza aprire diverse
istanze; interfaccia pratica; sistema di altert di default (suoni per le
query e per i canali) assolutamente soddisfacente.

Mi piacerebbe pero' utilizzare un client via shell in maniera da non
doverlo resettare ogni volta che faccio lo shutdown di X.

Ne ho visti parecchi: ircII, BitchX, e alla fine sono approdato ad irssi
(che tra l'altro esiste anche per X e questo facilita nel senso di
'standardizza' la vita ;-) ).

Tra tutte le feature, pero', non riesco a capire come attivare degli
'alert' simili a quelli di xchat. In particolare:
- in presenza di una query, emettere un suono
- in presenza di un messaggio su un canale aperto, emettere un altro suono

so che è possibile farlo attraverso gli script (sia in irssi che in
BitchX o altri), ma non mi è venuto in aiuto nessun esempio: non ho
trovato nulla che esegua operazioni simili, forse perchè mi mancano i
giusti riferimenti per trovare queste informazioni.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.