knoppix diventata sarge: perplessita' [lunga]

salve a voi, o debianisti.

tempo fa ho installato una Knoppix, che ho trascurato per parecchio
tempo poiche' "lavoravo" con la woody.
Un bel giorno ho deciso di farla evolvere in una Sarge.
Dopo un download di 210 Mb in circa 10 ore (non ridete) tutto e' andato
a buon fine e il sistema continua a funzionare.

Ho pero' un "paio" di dubbi (forse un po' scemi):
++ anche prima dell'upgrade la knoppix mi sembrava abbastanza piu' lenta
della woody, specialmente nell'avvio di applicazioni come xterm,
mozilla (veramente pesante), kmail e ad esempio molto piu' lenta quando
do un "su"; da cosa dipende? (knoppix kernel 2.4.20-xfs);

++ in modalita' non grafica la tastiera non ha i caratteri al posto
giusto anche se configurata bene in XF86config;

++ come faccio ad evitare che all'avvio attenda un input per il tipo di
schermo (questa cosa accadeva quando usavo il cd knoppix live, e accade
anche dopo l'installazione, non si puo' evitare?)

++ ci sono alcuni pacchetti poi che sembrano specifici di knoppix
(sysvinit-knoppix, knoppix-bookmarks, knoppix-graphics, knoppix-remount,
ecc) e che non riesco a togliere perche' l'apt-get dice che sono
pacchetti base, mi sa che il sistema sia diventato un ibrido
Knoppix-Sarge (e a me non piacciono gli ibridi :(

vabbe, scusate per la lunga storiella e
grazie per qualsiasi suggerimento
ciao

PS: (era meglio clonare la woody sulla nuova partizione e fare upgrade
da quella?)
--
La capacita' di apprendere e' un dono naturale
La propensione ad apprendere e' una dote acquisita