Re: [OT] programmare

Alle 16:57, mercoledì 11 febbraio 2004, Federico Di Gregorio ha scritto:

> fotunatamente per voi che usate il php. java è anche peggio. :)

Questo dipende come sempre dal punto di vista e da quello che devi
fare :)

> più seriamente, ti do ragione se usi tutta una serie di librerie,
> estensioni ed altre cosette *ma* già il fatto che sia stato
> necessario scriverle è un suggerimento dell'inadeguatezza del php per
> certi compiti.

Beh, non credo che esistano linguaggi che implementano il pattern MVC o
che ti permettono di creare mail con allegati usando costrutti
nativi! :))
Pero` molti linguaggi permettono di costruire framework che implementino
i pattern (o qualsiasi altra cosa ci si debba fare con il linguaggio).
Quello che occorre aggiungere al php sono, di norma, le sole classi
pear (o di altri framework equivalenti). Nella stragrande maggioranza
dei casi non hai bisogno di crearti estensioni al linguaggio (anche
perche' manca solo l'estensione per fare il caffe`, ormai :)

Anche con python si usano Twisted o Zope (o altro), ovvero dei framework
che ti permettono di fare lavori complessi sul web. Il java ha tutta la
sua megalibreria di classi standard.

> ogni linguaggio svolge bene alcuni compiti e non
> esiste linguaggio perfetto. secondo me il php è un ottimo "linguaggio
> di scripting web": facile, veloce. ma nel fare grossi programmi
> strutturati (web o no) dimostra i suoi limiti.

Attualmente i limiti piu` grossi sono nello scarso supporto all'OOP (per
la quale molti problemi saranno risolti a breve).
Adesso php e` ottimo per fare applicazioni web che vanno dal piccolo al
medio. Con il php5 credo che il target si ampliera` anche ad
applicazioni "grosse".

In origine php non e` nato per realizzare programmi general purpose, ma
con l'avvento di php5 e php-gtk2 (in collaborazione con libglade2 e
magari sqlite) non vedo grossi problemi a realizzare applicazioni
"importanti" alla stregua di quello che si puo` fare con un qualsiasi
altro linguaggio... sempre stando attenti a quello che si fa,
ovviamente: sono d'accordo che php permetta di fare molte piu`
porcherie di quante non permettano java o python, ma se si usano male
le possibilita` messe a disposizione da un linguaggio la colpa e` del
programmatore, non del linguaggio :)

Ciao
     ce
--