Re: Creare *.deb

Ciao Marco,

On Fri, Feb 06, 2004 at 06:41:07PM +0100, Marco87 wrote:
> ..Partendo da un sorgente (ad esempio io ho bisogno di creare un deb di
> xmule) come faccio a creare il mio package *.deb?

Allora, partendo da un sorgente Debian il procedimento e' assai semplice
(quasi ... :-) :

Un sorgente debian e' composto di tre file (che dovresti mettere nella
stessa dir), per esempio per xmule:

xmule_ver-rev.dsc
xmule_ver-rev.diff.gz
xmule_ver.orig.tar.gz

per creare il pacchetto xmule_ver-rev.deb si usa dpkg-source:

$ dpkg-source -x xmule_ver-rev.dsc

che creera' nella directory corrente un'altra directory:

xmule-versione

entrando in quest'ultima si nota la presenza di una directory debian che
contiene tutto il necessario per la creazione dei file binari e del
pacchetto .deb. In particolare lo script rules e' importante per questo
scopo e quindi, all'interno della directory xmule-versione lanciare:

$ debian/rules build

e, finita la compilazione (sempre se le librerie necessarie sono presenti
nel sistema - sezione devel ), o con fakeroot o con su (privilegi di root)
lanciare:

# debian/rules binary

che creera' il pacchetto .deb richiesto.

Per la creazione di un pacchetto .deb partendo da dei sorgenti generici
in formato .tar.gz, le cose si complicano "leggermente" ..... :-)

Ti conviere armarti di una buona "dose" di pazienza, inforcare gli occhiali
e immergerti nei "meandri" delle "Debian Policy" e "Debian New Maintainers'
Guide" che e' stato tradotto anche in itaGliano .... pero' se sei appasionato
di "alta archeologia" Debian ci sarebbe anche il "Debian Programmers' Manual"
di Igor Grobman e il "Debian Packaging Manual" di Ian Jackson .... buona
lettura .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann