Connessione a Internet

Ciao atutti, il mio problema e` il seguente:
Uso debian su un computer portatile e quando sono a casa lo collego al PC di casa. Quando sono a casa mi collego a Internet col PC di casa condividendo la connessione. Sul portatile infatti ho impostato il Gateway e Il DNS con l'indirizzo IP del Computer collegato direttamente a Internet. Fin qui tutto funziona correttamente. Talvolta pero` ho la necessita di collegarmi direttamente a Internet col Portatile, ma quando mi collego non riesco a fare nulla, infatti il Client di posta non riesce a trovare i server e il browser non riesce a trovare nessun sito. Riesco a risolvere il problema solo buttando giu` la scheda di rete (ifconfig eth0 down) e rieffettuando la connessione a Internet.

Penso che il problema stia nel fatto che quando c'e` la scheda di rete attiva il sistema prova comunque a connettersi tramite il gateway impostato, ossia tramite il PC di casa.
Come posso risolvere il problema?

Vorrei fare in modo che quando il PC di casa e` collegato a Internet il portatile si appoggi su quella connessione ma quando effettuo la connesione direttamente dal portatile non debba appoggiarsi piu` sull'altro PC.

Con Winzozz la cosa funziona ma ormai e` da tempo che utilizzo solo Linux ! E` possibile ottenere lo stesso risultato !

Grazie a chiunque mi dia un consiglio... o qualche spunto per risolvere il problema.

--
Boto
Linux user: #340148

Tip of the day:
-- La semplicita` e` la vera grandezza --