Mouse USB e nomi di file accentati

Salve a tutti. Sono un nuovo utente debian. Ho appena installato la debian woody 3.0 r0 e subito mi sono scontrato con due problei:
1-Non mi funziona correttamente la rotella del mouse usb
2-Ho problemi con i file con lettere accentate nella partizione fat32

Il problema della rotella è che funziona solo quando la ruoto verso il basso, mentre quando la ruoto verso l'alto non succede proprio niente.
Il contenuto del file /etc/gpm.conf :
device=/dev/input/mouse0
mouseresponsiveness=
repeat_type=raw
type=autops2
append=""
sample_rate=

Mentre la configurazione del mouse in X è:
Section "InputDevice"
    Identifier "Mouse1"
    Driver "mouse"
    Option "Protocol" "IMPS/2"
    Option "Device" "/dev/gpmdata"
    Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Ho sbagliato qualche configurazione?

Il secondo problema sono i file e cartelle con lettere accentate. Ogni lettera accentata viene sostituita da un punto di domanda. Non saprei proprio dove mettere le mani...

Grazie a tutti, Pollo.