Re: niubbo scheda nvidia e debian

Il sab, 2004-01-31 alle 07:17, Tommaso Dionigi ha scritto:
> Salve,
> ho installato da poco debian sul mio pc.
> Sul pc è presente una scheda video nvidia geforce4 mmx 440, che sembra non essere supportata dalla distribuzione installata.
Devi innanzitutto scaricarti i driver dal sito ufficiale nvidia. Ecco il
link:

http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_1.0-5336_it.html

Prima di installarli però, credo dovrai aggiornare il kernel alla serie
2.4.

> Alcuni dati:
> Debian: 2.4.20
??????
2.4.20 per cosa sta? Le ultime 2 release di Debian sono state la
"potato" 2.2 e l'attuale "woody" 3.0.
Dove hai pescato quel numero?

> Kernel: 2.2.20 - idepci

Qua sta il punto. Il kernel standard installato con woody è vecchiotto
per un desktop e se non ricordo male incompatibile con l'installazione
dei driver Nvidia.

ti consiglio di dare da root un bel:

apt-get install kernel-image-2.4.18-bf2.4 kernel-headers-2.4.18-bf2.4

così installi il kernel 2.4.18 presente nei cd (se un giorno avrai
tempo-voglia ti consiglio di imparare a ricompilarti il kernel...
esperienza interessante!). Gli headers ti servono per compilarti il
modulo Nvidia.

A questo punto, se non erro, il sistema dovrebbe metterti in automatico
per default proprio questo kernel, quindi riavvia e dai un bel

uname -r

per accertartene. Se vedi 2.4.18 e qualcos'altro, sei a cavallo!
Diventa root e rendi eseguibile lo script
NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run che hai scaricato dal link che ti ho
passato col comando:

chmod 744 NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run

ora eseguilo col comando

./NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run

(ovviamente devi essere nella cartella dove c'è il file)

Se lo script trova gli headers, dovrebbe compilarsi senza problemi dopo
averti fatto alcune domande. Nel caso non trovasse gli headers prova a
modificare il comando così:

./NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run --kernel-include-path=PATH

dove a PATH sostituisci il percorso per raggiungere i file include del
kernel. Una roba del tipo /usr/src/eilresto  (non ricordo bene)

Come da documentazione, devi poi settare il file /etc/X11/XF86Config-4
Per vedere come, leggi il file README che trovi dentro

/usr/share/doc/NVIDIA_GLX-1.0/

That's all folks!
Buon lavoro.

> Grazie,