lotta allo spam (lungo scusate)

Buongiorno a tutti, scusate l'OT forse e, soprattutto, la lunghezza del
messaggio. Mi sono deciso a sottoporvi la questione perchè sono
veramente seccato dalla quantità enorme di spam (in media oltre 500 al
giorno) che ogni giorno ricevo.  Uso spamassassin e bogofilter in
sequenza oltre che razor e pyzor.  Il problema è che, come
sappiamo, i programmi antispam non sono infallibili al 100% e, quindi,
non mi sento di inviare tutto a /dev/null, con il rischio di perdere
qualche email importante. Ciò comporta che trascorro molto tempo a
guardare la mailbox in cui devio tutto lo spam ricevuto per controllare
che, appunto, non ci sia qualcosa di importante.
Fare il bounce delle mail di spam è inutile e pericoloso perchè spesso
gli spammer usano indirizzi fittizi e, quindi, si avrebbe solo l'effetto
di ricevere messaggi di mail non consegnata.
Pensavo a qualcosa per segnalare automaticamente lo spam ricevuto a
qualche sito che si occupi di questo (ho letto di spamcop.net). E' ovvio
che non si può passare tutto il giorno a segnalare ogni messaggio di
spam uno ad uno.
Non ho le conoscenze tecniche per farlo da solo e, quindi, se qualcuno
ha qualche idea sarà ben accetta, intanto potrei aver lanciato uno
spunto di discussione.
Grazie dell'attenzione e della pazienza di chi è arrivato fin qui.
Ciao
Giovanni

--

proud to be Micro$oft free