Re: Problema con il reboot

On Wed, Jan 21, 2004 at 11:35:43AM +0100, Sebastiano Piccoli wrote:

> Il rescue si arresta e restituisce sostanzialmente lo stesso errore.

non devi fare il rescue, devi fare il boot come una normale
installazione e una volta configurata la tastiera puoi cambiare console
e provare il check. E' infinitamente piu' comoda la knoppix comunque.

> Ho fatto boot da una knoppix e ho provato:
> mount -t ext2 /dev/hda2 /mnt
> mi restituisce:
> wrong fs type, bad option, bad superblock ...
> se do:
> e2fsck -c /dev/hda2
> mi dice che:
> The superblock could not be read...
>
> E` la conferma che il mio disco e` guasto?

no, e' la conferma che il superblock principale ti ha lasciato.

Dovresti provare a passare l'opzione -b a e2fsck e sperare che i
superblock di backup stiano bene (vedi man e2fsck)

Quindi parti con knoppix, dai man e2fsck e leggiti _completamente_
almeno la descrizione -b (c'e' scritto anche come trovare dove sono i sb
di backup.

se non riesci cosi' il filesystem e' da buttare, non il disco quello lo
puoi controllare con badblocks e puoi ricreare il filesystem (perdendo
pero' tutti i dati ovviamente).

ciao
--
mattia