Re: acquisto portatile

Alle 18:51, martedì 20 gennaio 2004, Ottavio Campana ha scritto:
> Ho visto questi due modelli, pressoché allineati nell'hardware e nel
> costo: asus M2410C and acer 291LCi.

Ho avuto un asus, ed ora ho un acer. Vuoi un riassunto veloce della mia
esperienza? Gli acer sono *molto* meglio... se vuoi saperne di più
cerca gli archivi della ML con from=nick.name@inwind.it, e con asus nel
corpo del messaggio. Cmq vedi anche il programma di garanzia
acquistabile a parte, secondo me è fondamentale.

> So che per la scheda di rete wifi non c'è un driver opensource e ci
> sono solo ndiswrapper  o i driver di  linuxant in attesa che  intel
> faccia il driver (cosa peraltro annunciata sul suo sito).

Si si, campa cavallo... cmq ho un problema etico: per craccare
driverloader (ma probabilmente non serve più, visto che ndiswrapper ora
supporta centrino) basta modificare un file che è dato sotto GPL. Si
può parlare di atto illegale? Immorale? Va beh, in realtà non sono
ancora sicuro che questa "crack" funzioni a dovere, devo provare
proprio oggi. Cmq a parte quello, driverloader funziona molto bene,
giustificherebbe i 20$ di acquisto se non fosse che proprio non ho
nessuna intenzione di pagare per quello che ho già pagato, appena avrò
tempo vedrò di far andare anche ndiswrapper in modo da eliminare questo
problema etico :)

> Tutto  il resto  funziona? (tranne  il  winmodem, ma  non mi
>  interessa) Qualcuno di voi usa uno di questi portatili?

Ah, non ho precisato che io ho l'acer tm290, che è senza bluetooth,
quindi non posso darti dritte per il bluetooth.

Per il resto funziona tutto, winmodem compreso con driver chiuso
purtroppo anche questo. Con speedstep la batteria dura quattro ore, non
scalda eccessivamente, ha un processore molto potente, è leggero ecc.
Dà molta soddisfazione ma in realtà il fatto che il portatile abbia
solo ACPI e non APM dà qualche problema fondamentale:

1. Col kernel 2.6 non si può usare, almeno per ora basta inserire
l'alimentazione per avere un kernel panic.

2. A volte, sempre e solo da linux (andavo in win apposta per provare
:)), per attaccare l'alimentazione devo inserirlo prima nel portatile e
poi nella presa, altrimenti inizia a bippare come un morto di fame
elettromagnetica - ancora questione di acpi, ed entrambi sono problemi
specifici di questo portatile

3. Le schede video intel sono molto sensibili al cambio di console se
configurate con l'accelerazione. Ho ovviato all'inconveniente levando
l'accelerazione e facendo partire un secondo server X quando serve, ma
non è un problema in quanto senza accelerazione il mame va comunque a
60fps e i molti film, ma non tutti, si vedono comunque alla stessa
maniera con xine (il processore è *molto* veloce :)) Cmq basta mettersi
un pulsante con "startx -- :1 -layout accel", bada però che io ho X
4.3; questo è un problema di qualunque portatile con scheda i8**

4. Con il kernel 2.4 e qualunque portatile scordati il suspend to disk
tramite acpi. In teoria ci sarebbe la patch, ma conflitta con altre
patch.

Cmq non ti spaventare, problemi del genere con un portatile ACPI sono
abbastanza normali, e per il resto ripeto, dà molta soddisfazione. Per
altri dettagli vedi

http://perso.wanadoo.es/jtur/AcerTM290/acertravelmate290.html

Se si riesce a far andare il kernel 2.6 poi si ottiene anche sto
benedetto suspend to disk...

Scopriti essere umano e in quanto tale persona banale e non speciale
a cui Dio concede gesti assai banali. D'ora in poi quello sei tu.
[Marlene Kuntz]