acquisto portatile

Con  mia "somma  gioia"  mi si  è  rotto il  portatile,  si deve  essere
incriccata  la  parte  di  alimentazione e  va  soggetto  a  spegnimenti
improvvisi e non  potendomi permettere di restare col pc  che ogni tanto
non parte devo comprarne uno nuovo.

Mi piacerebbe un portatile con centrino, ma non vorrei spendere troppo.

Ho visto questi due modelli, pressoché allineati nell'hardware e nel
costo: asus M2410C and acer 291LCi.

So che per la scheda di rete wifi non c'è un driver opensource e ci sono
solo ndiswrapper  o i driver di  linuxant in attesa che  intel faccia il
driver (cosa peraltro annunciata sul suo sito).

Tutto  il resto  funziona? (tranne  il  winmodem, ma  non mi  interessa)
Qualcuno di voi usa uno di questi portatili?

Sapete se  quelle schede wifi  integrate consumano potenza a  che quando
non si usa la rete wireless o se possono essere spente per garantire una
maggiore durata della batteria?

Grazie e ciao