swap = ram

salve lista
sul mio pc casalingo un pentium 133 con 32 Mb di ram ho sempre usato debian woody con partizione di swap da 128 Mb ed è sempre andato tutto bene (non è una scheggia ma si difende bene) ultimamente ho ridotto la swap a 32 Mb perchè dicono tutti che deve essere pari alla ram e che se superione il sistema spreca solo risorse per gestirla (quest'ultima cosa  me l'ha detta un guru del politecnico di Torino) il problema è che se carico troppo il sistema crasha dato che la ram si esaurisce subito e la swap anche, mentre prima potevo contare sulla swap da 128 Mb che però a quanto pare costa in risorse per gestirla. Dato che il mio pc è preistorico lascerei la partizione da 32 Mb ed eviterei di giocare con il fotoritocco che non mi sembra troppo indicato, voi che dite?