Re: [Fwd: Re: RAID: sw o hw?]

> Dipende dalla MoBo, se il due controller ide che ci sono di serie
> supportano velocita' decenti puoi usare quelli, fino a qualche tempo fa
> le MoBo avevano un controlle ATA133 ed uno 33. Se fai un raid1 su quei
> due controller allora tutto l'array andra alla velocita del piu' lento.
> Se i controller sono entrambi veloci, no problem

la mb (con processore e memoria) la comprerei nuova, quindi dovrebbero essere entrambi veloci: quindi userei sia il controller principale che il controller raid integrato (come altri 2 canali ATA) oppure solo i due della mb "liscia"?
E cosa mi consiglieresti come sistema? (domanda che non c'entra nulla...) io avevo pensato a amd athlon xp barton + 256mb ram? come la vedi? forse è meglio intel? non so...per la cache meglio di più o di meno? dal momento che il raid lo gestisce il rpocessore, immaigno debba essere "ben carrozzato"...

> L'OS lo puoi sia mettere in raid che lasciarlo in una partizione "normale".
> Cmq io preferisco mettre tutto in raid, root boot dati. In modo da avere
> i due dischi identici.

anche perchè altrimenti ci sarebbe un disco con il sistema che sarebbe "sotto utilizzato"....

> Se hai solo la partizione con i dati in raid, e si rompe il disco con il
> sistema operativo, i dati sono salvi, ma perdi il tempo di reinstallare l'OS

sarebbe il meno...metto solo il sistema base, /etc & alter in raid e con dpkg --{get|set}-selection rimetto tutto... ;)

> Per aggiungere o sostituire un disco ti basta solo fare il
> partizionamento ed usare il comando raidhotadd (fornito con i raidtools)

mhmmm...anche per raid1? mi tornerebbe di più per raid5...mi dovrò documentare...

> ATA non e' hot swap, quindi se devi sostituire un disco o agiungerne
> uno, ti tocca spegnere la macchina.

vabbè...amen...

> Se per qualche motivo devi installare solo uno dei dischi dell'array
> raid1 in una altra macchina puoi montare le varie partizioni
> normalmente, fregandotene del fatto che prima erano parte di un'array raid.

ok, ok....tu scrivevi raid1 ed io pensavo al raid5...
cercando in rete ho trovato questo link: http://www.acnc.com/04_01_05.html
dove indica il raid5 indicato per mail, news, file server...quello che dovrei fare io... vediamo...

> Questo e' il link ad un mio messaggio dove ho postato una specie di HOWTO
>
> http://lists.debian.org/debian-italian/2003/debian-italian-200312/msg00506.html
>
> E' stato utile a tante persone, spero lo sia anche per te.

lo spero anch'io!!

Sponsor:
Hai dei virus sul tuo PC ma non sai come eliminarli? Allora impara come
rimuovere i virus.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1557&d=5-1