Errore apache

Sto configurando un semplice server web sul mio pc, ho da poco installato
apache ed openwebmail, mi succede questo :
se da un browser punto ad ip.macchina/mail risponde correttamente openwebmail
come da modfiche al file di apache perchè riconosca un indirizzo breve,
se mi limito ad inserire ip.macchina, dovrebbe apparire la pagina di default
di apache, non avendo ancora creato il sito, invece mi viene restituito
l'errore page not found, come se mancasse il file index.htm che invece è
esistente. Questo errore si presenta anche sul server stesso se faccio lynx
localhost.
Avete idea del motivo ? Non ho fatto nessun cambiamento sigificativo al file
di configurazione, cmq. giorni fa appena installato apache, lynx localhost
restituiva la pagina corretta.
Grazie.
Ciao a *

--