Re: ADSL: Tiscali o Alice ?

Alle 11:12, lunedì 29 dicembre 2003, alberto ha scritto:
> Ciao, scusate il parziale OT: sto comprando una ADSL e volevo sapere
> se per caso una di queste due soluzioni fosse  piu'  linux-amichevole
>  dell'altra, secondo la vostra esperienza.
Ho attivato alice e funziona egregiamente. Devo però avvisarti che ho avuto
problemi di assistenza all'inizio. In pratica la portante c'era ma sembrava
assente il server. Dopo una settimana di sballottamenti tra telecom e tin mi
sono definitivamente infuriato quando era diventato ormai chiaro che mi
consideravano un minorato mentale (o un utente di cultura media secondo
loro). Mi riferisco a domande del tipo: "sicuro di aver collegato un modem
adsl e non uno tradizionale?" oppure "spenga e riavvii il pc poi richiami"
ecc. ecc. a cui si è aggiunta l'affermazione che siccome la mia utenza non
era "autoinstallante" ma con modem acquistato da me, non aneno diritto
all'assistenza tecnica a casa e che avrei dovuto rivolgermi ad un tecnico di
mio fiducia a pagamento. Il tutto, ovviamente, lasciava intendere che il
problema era stato causato da me.
L'"infuriata" si è tradotta in una diffida formale inviata con fax e
contestuale raccomandata. Il giorno dopo mi hanno mandato il tecnico a casa
che oltre a sfogarsi con me sull'assenza reale della Telecom ormai ridotta ad
una galassia di subappalti senza alcun controllo e coordinamento, ha
constatato che alla centrale a cui fa capo la mia utenza vi erano due cavi
invertiti. Il poveretto ha faticato non poco a trovare l'omino (di altra
ditta) che avrebbe semplicemente dovuto invertire due capi presso la
centrale, ma dopo varie peripezie (e imprecazioni) c'è riuscito grazie al
favore personale che gli ha fatto un suo caro amico che per fortuna lavorava
per l'altra ditta che si occupava della gestione della centrale.
Scusate il caos espositivo dovuto alla fretta. Spero si sia capito il senso.
Comunque dopo la travagliata attivazione tutto è andato bene e viaggio a 30
kb pressoché costanti senza aver mai avuto interruzioni o disservizi.
Ciao e buon anno a tutti
--
stefano