ALSA e OSS

Da quando uso debian, ho sempre avuto sid e alsa; e non sono mai riuscito a far funzionare l'audio in certi programmi che non vanno d'accordo con alsa (per esempio in alcuni giochi oppure quando voglio catturare l'audio dalla scheda tv).

Quindi, la mia domanda e' semplice: come diavolo faccio a disabilitare temporaneamente alsa e passare al vecchio e semplice driver oss? basta qualche rmmod o mi tocca intervenire in qualche file di configurazione?

Al boot dice sempre che non riesce a 'registrare' i device oss, ma se ho capito bene si riferisce all'emulazione oss di alsa e non a oss vero e proprio.

Non ho usato linux per qualche mese, ora l'ho ripreso in mano, ma non ho voglia di far funzionare neanche un singolo neurone; quindi mandatemi pure a quel paese, non mi offendero' :-)

ciao
ga