Re: cancellare file nascosti. rm .*

On Mon, Dec 22, 2003 at 10:46:23AM +0100, Dodiesis wrote:

> find . -type f -maxdepth 1 -iname ".*" -exec echo rm {} \;
>
> questo puoi scriverlo così. se vuoi cancellare realmente devi togliere
> 'echo' .

a quanto pare si può usare anche rm -r .* dal momento che il comando
restituisce comunque:
rm: impossibile rimuovere `.' o `..'

mi preoccupava il fatto che usando ls per verificare cosa avrei
realmente cacellato compariva anche il contenuto di  `.' e `..'.
inoltre gli appunti di informatica libera dicono a proposito di rm -r .*

"L'intenzione era quella di eliminare tutti i file e le directory
nascoste (tutto ciò che inizia con un punto) contenute nella directory
corrente. In realtà si cancellano sì i file nascosti, ma con essi
potrebbe essere cancellata anche la directory stessa (.) e la directory
genitrice (..). In pratica, se il sistema operativo non pone dei vincoli
di sicurezza e i permessi lo permettono, si può arrivare a eliminare
tutto."
invece sembra andare tutto bene.
--
Leonardo Canducci