Re: Niubbo ignorantO

1] client posta, e' il programma che si utilizza per scrivere, inviare e ricevere le email:
  - sylpheed-claws
  - evolution

2] browser web, serve per navigare nelle pagine web di Internet:
  - mozilla
  - phoenix
  - epiphany

3] editor, per scrivere i file di testo o programmi:
  - emacs
  - vi
  - gedit

4] download, per scaricare i file:
  - wget

5] office automation, scrivere documenti, presentazioni, fogli di calcolo:
  - openoffice
  - koffice
  - abiword

6] sicurezza, crittografare i file, firma digitale, chiavi pubbliche e private:
  - gpg
  - gpgme
  - seahorse

In generale utilizzando debian hai il comodo comando:
$apt-cache search parola
con il quale interroghi il tuo elenco locale di pacchetti disponibili.

$apt-cache show nome_esatto_pacchetto
restituisce informazioni dettagliate sul pacchetto specificato (nome esatto)

$apt-get install nome-esatto-pacchetto
installa il pacchetto specificato e tutte le dipendenze necessarie al suo funzionamento.

Infine ti consiglio di incominciare leggendo:
  - linux facile http://www.linuxfacile.org
  - faq debian http://www.debian.org/#FAQ
  - ravanare nella documentazione debian.