Toshiba Satellite 5000-204

Salve a tutti,

sono nuovo della mailing list e del mondo Debian, e mi sono avvicinato a linux e al free software solo da pochi mesi, quindi alcune domande che potrò fare potranno sembrare assolutamente fuori luogo...Sto cercando di installare Linux su un notebook Toshiba Satellite 5000-204. Bios "legacy free", Nvidia, problemi gravi con l'ACPI. Insomma, non certo la macchina più semplice sulla quale installare Linux, credo, almeno nel mondo PC.

Ho provato veramente tante distribuzioni, su questa macchina... suse, mandrake, gentoo, vectorlinux slackware, redhat ed ovviamente Debian... con pessimi risultati, e problemi comuni.

E' diventata comunque una sfida importante per me riuscire ad avere un sistema più possibile completo installato su questa macchina, ed ho quindi deciso di concentrare i miei sforzi sulla Debian, in primis per il "contratto sociale" Debian che me la fa immaginare come il punto di arrivo della mia "avventura" Linux, in secundis perchè diverse informazioni che ho trovato in rete su portatili simili al mio affermavano che erano riusciti a risolvere i miei problemi con l'installazione di una Debian, stabile o instabile a seconda dei casi...

Allora, problemi comuni a tutte le distribuzioni: la scheda Nvidia, ovviamente non viene mai configurata automaticamente. Il driver nv che molte distro mi montano di default mi fa vedere lo schermo piccolissimo, se riesco ad impostare un driver Vesa standard, riesco ad ingrandire lo schermo, ma ovviamente perdo la possibilità di attivare il 3d, ed altre caratteristiche avanzate della scheda. Non con tutte le distribuzioni, e con tutti i kernel inoltre, sono riuscito ad installare il driver nvidia scaricato dal sito della casa... Anzi, se ricordo bene ci son riuscito solo con la SuSE.
L'audio non mi è MAI funzionato. Tutte le distro riconoscono la scheda audio, una intel i810, ma nessuno la riesce a configurare. Mi chiedono o di modificare i parametri del BIOS (ma io non ho accesso a nessun paramentro del BIOS in questa macchina...), o di patchare il kernel con il supporto ACPI.
Ho provato ogni volta a fare la patch del kernel specifico della distro, ma in nessun caso sono stato in grado di far funzionare l'audio...
In molti casi, SuSE soprattutto, poi in fase di utilizzo, diversi processi (vari tra di loro... Cups, vari componenti di KDE, una volta il suseplugger e via discorrendo) si mangiavano il 99,9% della CPU, rendendo la macchina inutilizzabile. Questo problema è molto conosciuto in rete, la soluzione prospettata è l'utilizzo di kernel diversi e/o l'applicazione della patch ACPI.

Veniamo alla Debian, la quale ha un problema ancora più grave. Innanzitutto sto installando la stabile, la woody 3.0r2. Ho provato sia con il primo disco della stabile, sia con il mini cd netinst per l'installazione via rete, e il problema rimane lo stesso.

Insomma, dopo completato la prima fase dell'installazione, al momento del riavvio della macchina durante il primo caricamento di Debian Linux, il kernel va in core dump fino a che non mi compare la scritta "kernel panic".

Il problema è già documentato in rete, ad esempio nella pagina http://linux.toshiba-dme.co.jp/linux/eng/pc/sat5200_report.htm che riguarda un modello leggermente diverso dal mio ma con caratteristiche simili...
Nella pagina http://linux.toshiba-dme.co.jp/linux/eng/pc/memo2/sat5205.htm viene poi approfondito, e viene indicata come soluzione la possibilità di non far effettuare il reboot alla macchina, aprire una console con l'ALT+F2, fare chroot sul drive /target, scaricare un kernel nuovo ed installarlo.

Sembra facile, ma io non sono ancora riuscito a farlo, e quindi ancora mi trovo con il "Kernek Panic" ogni volta...
Non sono sicuro di fare bene il chroot.
Non so come scaricarmi un altro kernel. Nonostante durante l'installazione mi configuri bene la rete (uso fastweb, quindi DHCP su eth0, nulla di più semplice...), poi non so in quel momento come accedere alla rete. Non mi funzionano browsers testuali, come Links o Lynx, e non ho ovviamente accesso ad interfaccie grafiche avanzate. Ho provato a reboottare con Knoppix, ma poi quando monto hda3 (che è la partizione root della Debian), me la monta in sola lettura, e non posso quindi scaricare il kernel... Ovviamente il windows non vede la partizione linux, e neanche posso togliere il CD di installazione di Debian per inserirne un altro con il kernel nuovo (o vecchio).

Oltretutto trovo informazioni molto contrastanti sulla rete. Questa pagina http://www.tuxmibil.org/toshiba_s5005_s504.html mi dice di installare il kernel 2.4.17 e patcharlo, quest'altra http://www.condorito.org/Toshiba mi dice di installare il kernel 2.4.21 e patchare anche quello... Quest'altra ancora http://rooster.stanford.edu/~ben/toshiba/linux.php al contrario mi consiglia il kernel 2.4.20, mentre http://www.cwro se.de/toshiba/s5200.htm mi dice assolutamente di non usare il 2.4.20.

Insomma, nessuno di quegli howto si riferisce specificatamente alla mia macchina, ma molti denunciano problemi simili risolti, sembra, in maniera molto più semplice di come non stia assolutamente riuscendo a fare io. Io ho provato a seguirli uno per uno, ma in tutti i casi ho avuto delle differenze fondamentali tra le indicazioni proposte e i risultati emersi dalla mia macchina, che non hanno portato a risultati positivi...

La richiesta di aiuto è quindi questa: qualcuno di vuoi si è trovato già davanti ad un problema simile, e può darmi qualche suggerimento per risolverlo?
Altrimenti, qualcuno di vuoi può dirmi come faccio a superare il problema del "kernel panic", e quindi, dettagliatamente come si addice ad un neofita, come faccio ad installare un nuovo kernel prima di dover reboottare la macchina?

Se già qualcuno di voi è arrivato a leggere fino a qui, si merita un ringraziamento particolare. Grazie quindi della pazienza.

Fulvio.

Nuovo MSN Messenger 6.1: con sfondi, foto e giochi. Provalo subito!