Problema tastiera konsole 3.1.4

Salve a tutti!
Ho una woody ed ho appena installato i pacchetti debian di kde 3.1.4
(stabile) presi dal sito www.kde.org, ed i suoi mirror.
Ho un problema con il programma konsole (il terminale del kde): non mi
riconosce i tasti inizio e fine della mia tastiera!! Oltre a non darmi
il risultato sperato mi suona la "campanella" di konsole indicante che
ci sono degli errori o problemi.
Tutte le altre applicazioni (anche quelle kde come kwrite, kmail etc...)
non mi danno (e non hanno mai dato) problemi al riguardo.
Ho provato sulla voce impostazioni a settare un tipo di tastiera diverso
da quello di default ma non ho ottenuto risultati. Stesso discorso
quando ho provato a settare nel centro di controllo il layout italiano
(visto che non ho problemi con gli altri programmi penso fosse pure la
strada sbagliata).
Suggerimenti od aiuti?
Grazie e ciao

--