Grosso problema con "su" IMPAZZITO

ciao a tutti,
mi è successa una cosa molto strana e che devo risolvere.
Ho una partizione da 12Gb con montata solo la home.
C'erano 8Gb liberi. Ad un certo punto mi accorgo che la cpu stà lavorando
al 100% (processi di sistema) e poi nel giro di un 10 minuti non riesco
più a salvare il file del word processor che stavo usando >> non c'era più
spazio su disco !!!
8Gb occupati in 10 minuti!!
Il rivelatore di processi mi dice che il responsabile del sovraccarico è
"su". lo killo e la cosa si ferma.
Che è successo?? Sono loggato come utente normale ed avevo semplicemente
una bash aperta come root (con su).

Il problema ora è che anche con tree non riesco a capire cosa occupi gli
8Gg non trovo file enormi.

Cosa mi consigliate di usare per verificare le dimensioni delle rirectory.
Con tree e df non si risolve. ci vorrebbe uno script o qualcos'altro

A chi è mai successa una cosa del genere?

Ho una SID derivata da knoppix.

grazie per ogni aiuto

ciao

luca marletta