Re: Prossimo nuovo utente

On Sat, 13 Dec 2003 09:50:29 +0100
"Marco Bresciani" <m.bresciani@email.it> wrote:

> Ciao a tutti,

Ciao collega!

> Sì, perché sto scrivendo per chiedervi tutti i suggerimenti che
> potete darmi sull'installazione, la configurazione e l'uso di Debian
> GNU/Linux!

E' difficile e anche abbastanza inutile dare consigli generali. Leggi i
doc che trovi in giro sull' installazione e magari stampane anche
qualcuno: ti serviranno.
In linea di massima cmq ti bastera' seguire le istruzioni che ti vengono
date in fase di installazione.
Buona fortuna!

> Per facilitarvi i suggerimenti da darvi, vi accenno il mio hardware...
>
>  - Pentium II 233MHz
>  - 128MB RAM
>  - 10+4 GB (due dischi)
>  - Iomega ZIP interno IDE 100MB
>  - Philips CDRW 800 IDE
>  - SoundBlaster PCI 128 (ES1370)
>  - MoDem Atlantis Land WebRunner (esterno seriale V.90)
>  - Scheda video Matrox Millennium II AGP 4MB
>  - Monitor LG StudioWorks 77i (30-70 50-160)
>    [che non ho mai capito perché non c'è in nessuna delle liste del
> hardware dei monitor, né in Windows né in Linux!]
Per il monitor  credo che non avrai nessun problema, visto che conosci
le frequenze...
Per il resto non mi sembra che tu abbia hw esoterico... Poi va anche a
c**o... :)

> .. e le "cose" che vorrei usare con Debian:
>
>  - GNOME (a 1152x864 24bit [il monitor non regge di più])

Mi sa che la tua cpu e' un po' lentina per gnome. Io avevo provato kde2
su un pII 233 (con 64K di ram) e da quando doppiocliccavo sull'iconcina
della home a quando si apriva potevo andare a prendermi un caffe'
(intendo al bar).
Alla fine ho installato blackbox, ma ymmv...

>  - postfix (o è meglio exim) + mutt + fetchmail + SMTP server del
>  provider

Exim non lo conosco, ma non penso ci siano grandi differenze...

>- firewall
>  - vi/vim (mi spiace per gli EMACSiani...)

vim rules!

>  - Java (J2SDK di Sun)
>  - OpenOffice.org
>
> Che altro?!
> Be', nel frattempo attendo con pazienza qualsiasi suggerimento e/o
> consiglio vogliate darmi.
>
> Grazie a tutti,
Prego

> Marco Bresciani