iproute, tc e script illeggibili...

Sto giocherellando con tc e tutte quelle belle cose che ci sono nel
pacchetto iproute.

Ho prodotto degli script, ma sono abbastanza illeggibili... non è che
qualcuno ha prodotto un sistema di templating per poter scrivere delle
configurazioni leggibili e generare solo a posteriori uno script con i
comandi tc effettivi?!

Inoltre, per definire alcuni parametri di ipv4 finora usavo uno script
in /etc/network/if-up.d/, ma ho scoperto /etc/sysctl.conf.
Solo che la documentazione del kernel non è chiara, il lartc lascia un
dubbio: le entry /proc/sys/net/ipv4/conf/{all,default}/ servono, come
pare ovvio, a definire dei valori che ``sovrascrivono'' quelli
impostati per le singole interfaccie (all) e che vengono presi come
default per le interfaccie create da li in poi (default)?!

Non vorrei scrivere per bene /etc/sysctl.conf e poi essere costretto a
rieseguire sysctl per ogni interfacia che tiro su... ;-)))

--
  But i still haven't found
  what i'm looking for					(U2)