[OT] bash e sostituzione carattere "%"

Salve a tutti,

Prima di tutto scusate l'OT. Il problema: ho una serie di file scaricati da internet ma da una macchina uindos, per cui, i nomi dei file che contengono il carattere ":" che notoriamente non può esistere in quanto tale su quel sistema operativo, vengono salvati sostituendo il ":" con il corrispondente URLencode-ato, ossia sostituendo il carattere con "%3a". Tanto per fare un esempio, il file gcc_4:3.3.1-2_i386.deb viene salvato come gcc_4%3a3.3.1-2_i386.deb. Una volta trasportati i file sulla mia macchina Debian ho la necessità di rinominarli. Ho buttato giù uno script bash per farlo, ma il meccanismo di pattern substitution ${gcc_4%3a3.3.1-2_i386.deb//%3a/:} non funziona, essendo il "%" un carattere di controllo per indicare matching alla fine della stringa (ho provato anche \%3a e altre combinazioni ma nisba). Non vorrei passare al perl o ad altri linguaggi, ma rimanendo nella bash, come posso fare? Possibile che si può sostituire tutto tranne il "%"? E' che la cosa mi irrita un po'.
Grazie a tutti

--
ZaFx <-- this guy needs therapy