Sylpheed e caratteri accentati

Ciao,
ho compilato & installato la versione di Sylpheed 0.9.7, programma che
utilizzo con grande soddisfazione da diverso tempo. Tuttavia permane un piccolo
problema: i caratteri accentati non vengono visualizzati correttamente.
Io oramai, da buon linuxiano, non li utilizzo piu' da qualche anno; pero' nelle
lurkate nei vari ng il problema si ripresenta sempre.
Ho provato a selezionare sia la codifica automatica che il codeset da me utilizzato
(iso-8859-15) ma senza risultati. L'unica soluzione e' quella, ad ogni apertura del
programma, di selezionare il codest Unicode (UTF-8).

C'e' qualche modo ovviare al problema?

Grazie anticipatamente
Alenys