Re: Mysql reinstallare

per db principale intendi il mondo (tabelle) mysql ?

beh, io farei cosi :

a) backupp la cartella come hai giustamente fatto

b) apt-get remove mysql-server

in questo passaggio magari assicurati che la partizione dove monti
/var/lib/mysql sia sana, che magari
non sia il disco che fa bizze ( badblock e cose varie ).

c) apt-get install mysql-server

c1) /etc/init.d/mysqld stop

d) ripristina dal backup tutte le tue tavole (tabelle), tranne, secondo me,
quelle dentro la directory mysql, che sono poi quelle base_standard ( le
classiche db func host tables user ) - oppure se non hai problemi a
ripristinare anche le tavole base ripristina anche quelle; cosi non perdi
impostazioni e users.

assicurati che i file abbiano i permessi giusti per essere letti dall'utente
mutante mysql

e) /etc/init.d/mysql start

f) mysql -u root -p

select * from mondo... e via :-)

lavoro molto con mysql e non ho mai avuto problemi di nessun genere; che
problemi hai avuto?
in che circostanze?