Re: [OT] tomcat

On Mon, Dec 01, 2003 at 04:22:38PM +0100, getting_out wrote:
> Mattia Dongili wrote:
[...]
> Il problema è che dalle letture della doc in dotazione con tomcat e
> spulciando i files web.xml e server.xml, non sono riuscito a capire dove
> vadano.

ripeto, in un qualunque jar/locazione contenuta nel classpath.

ora tomcat compone il classpath per ogni applicazione in questo modo:

JRE_CP + $TOMCAT_HOME/common/{lib,casses} +
<PATH_TUA_WEBAPP>/WEB-INF/{lib,classes}

dopodiche' nel file web.xml (standard SUN) devi descrivere le servlet
che l'applicazione usa:
<servlet>
  <servlet-name>TEST</servlet-name>
  <servlet-class>it.test.Test</servlet-class>
</servlet>
<servlet-mapping>
  <servlet-name>TEST</servlet-name>
  <url-pattern>/bla/bla</url-pattern>
</servlet-mapping>

per maggiori info ci sono i documenti sugli standard disponibili sul
sito sun

> In genere, aimè, programmo con visual Age. Questi per il suo websphere,
> ha un file default_app.webapp nel quale bisogna censire a mano ogni
> servlet che si crea.

questo perche' websphere ha un meccanismo di deploy dell'applicazione
diverso dagli altri application server

> Comunque mi pare di aver capito che in tomcat le classi vadano sotto
> $CATALINA_HOME/webapps/ROOT/WEB-INF/classes/, solo che non ho
> individuato nelle applicazioni di esempio il censimento delle servlet
> (vedi visual Age) e ciò mi lascia un po' spaesato. Che tomcat non ne
> necessiti?

come no? :) io non ho installato il pacchetto deb di tomcat e non so di
quale versione tu stia parlando, comunque anche nelle webapp di esempio
ci sara' un WEB-INF/web.xml

> Non posso andare a navigare online in quanto ho una dialup e la mia
> società non mi paga la bolletta di casa ;)

e allora goditi questa giornata di ferie :)

ciao
--
mattia
:wq!