Courier imap

salve a tutti è la prima volta che scrivo quì anche se ormai uso debian da un po'. Ultimamente mi sono ritrovato ad avere un serverino debian a casa per fare un po' tutto, gateway, dnsserver etcc... volendo fare anche un server mail per gestire solo nel server la posta elettronica guardano un po' in giro per la rete ho deciso di fare così:
fetchmail lo uso per scaricare la posta dai vari provider...
procmail (configurato per utilizzare il formato maildir) per smistarla nelle varie cartelle e un server imap per avere una gestione centralizzata e poterla consultare sia dai pc fissi che dal notebook. Per server imap sono indeciso tra uw-imap e courier-imap, per primo ho usato uw-imap e va anche bene però non è configurabile mentre ho sentito parlare bene di courier. Allora ho deciso di utilizzare courier-imap però sono due giorni che provo a farlo andare ma non funziona. Come metodo d'autenticazione uso daemonrc che tra l'altro è l'unica scelta possibile visto che è compilato solo quello nel pacchetto debian e poi in authdaemon pensavo di usare il pam per autenticare i client solo che se provavo a testare con il comando courierauthtest ( o qualcosa di simile) mi funzionava solo se inserivo il nomeutente anche senza dare la password(???!!?) ad esempio courierauthtest -s imap <user> funzionava e restituiva tutti i parametri ma se invece facevo courierauthtest -s imap user@localhost per esempio mi restituiva errore. Allora ho detto magari il pam non riconosce i dominio ed ho provato il metodo userdb. Con userdb funziona tutto nel senso che funziona il comando courierauthtest -s imap user@my_lan_domain passwd però lo stesso se provo da un pc esterno (client thunderbird) non funziona. Qualche idea? forse bisogna configurare qualcosa in più nella versione debian? ormai sono due giorni che ci sbatto la testa.... ciaociao apo