alternare conessione tramite ppp0 e eth0

Ciao a tutti,
mi sono appena installato una Gnu/linux Debian r3.0.
non sono totalmente a digiuno di linux, ma di Debian si.
vorrei tenere attive due configurazioni di rete distinte, una per quando connetto il portatile a una lan locale gestita da un DHCP e una tramite PPPOE per l'adsl a casa.
il problema e' che se cerco di attivare l'adsl a casa non riesco a connettermi a internet, penso perche' trovi attiva eth0.
come faccio a dire a Debian che quando gli chiedo di attivare una deve disattivare l'altra?