disco rotto e reiserfs

Ho la sensazione che il mio disco stia per lasciarmi :(
lo sostituiro' in ogni caso ma vorrei provare a verificare lo stesso.

Le partizioni sono formatate con reiserfs e stamane ho provato
il download dei tool.

apt-cache search tool reiserfs mi risponde cosi

progsreiserfs - Tools for manipulating ReiserFS filesystems
reiserfsprogs - User-level tools for ReiserFS filesystems
testdisk - Partition scanner and disk recovery tool

Ho notato che i primi due pacchetti si escludono a vicenda.
qualcuno mi spiega in che differiscono?

Ciao
.yo.mo.