Re: resize di una partiszione ext3

On Thu, Nov 20, 2003 at 10:12:53PM +0100, Gendag wrote:
> Salve,
> ho il seguente problema, siccome volevo ampliare la partizione
> principale della mia debin( la  / per intenderci) con un giga sottratto
> a quella di windows, volevo sapere cosa dovevo fare. Il filesystem e'
> ext3. Se ho ben capito io dovrei prima ampliare la partizione usando
> fdisk e poi usare resize2fs.
> Il problema di fdisk e' che posso ampliare la partizione mantenedo fisso
> l'inizio, ma io lo spazio vuoto ce l'ho prima dell'inizio, qundi come
> posso fare?

Senza incasinarsi con gli strumenti di basso livello ci si può
appoggiare a software come parted.

> Dovrei fare una copia sicura della mia partizione di root, cancellare
> la partizione, ricrearla piu' larga e ricopiarvici dentro tutto il
> contenuto precedentemente salvato? Se cio' e' giusto, conoscete un modo
> sicuro per effetture questo backup, senza che perdita di dati?

A questo punto ti consiglio di sfruttare quella partizione montandoci
sopra qualcos'altro, per esempio /var, oppure /home. Non son come tu usi
la tua macchina, ma se hai installato solo il software fondamentele, e
usi localepurge, potresti anche spostarci /usr.
Di solito la procedura che seguo è la seguente:
# init 1
# mkdir /mnt/target
# mount /dev/hda1 /mnt/target
# chown --reference=/var /mnt/target
# chmod --reference=/var /mnt/target
# cd /var
# mv -v * /mnt/target
# umount /mnt/target
# $EDITOR /etc/fstab #da scrivere in maniera opportuna
# mount /var
# init 2

Tutto questo presuppone che la partizione libera sia /dev/hda1 e che la
cartella sia "/var".

> grazie
>
> Gendag

Ciao,
Werewolf.

N.B. non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali casini, e FAI un
backup prima.
--
Matteo D'Alfonso              \    /
werewolf(at)pavia.linux.it     \/\/