resize di una partiszione ext3

Salve,
ho il seguente problema, siccome volevo ampliare la partizione
principale della mia debin( la  / per intenderci) con un giga sottratto
a quella di windows, volevo sapere cosa dovevo fare. Il filesystem e'
ext3. Se ho ben capito io dovrei prima ampliare la partizione usando
fdisk e poi usare resize2fs.
Il problema di fdisk e' che posso ampliare la partizione mantenedo fisso
l'inizio, ma io lo spazio vuoto ce l'ho prima dell'inizio, qundi come
posso fare?
Dovrei fare una copia sicura della mia partizione di root, cancellare
la partizione, ricrearla piu' larga e ricopiarvici dentro tutto il
contenuto precedentemente salvato? Se cio' e' giusto, conoscete un modo
sicuro per effetture questo backup, senza che perdita di dati?

grazie

Gendag