Re: procmail con kmail: problema col formato Maildir

On Wednesday 19 November 2003 15:13, luca marletta wrote:

> ciao a tutti,
> c'è qualcosa che mi sfugge nell'impostazione di procmail e kmail per
> farli lavorare insieme.
>
> in procmail ho dato
> MAILDIR = $HOME/Mail/inbox
> DEFAULT=$MAILDIR/   #con / finale per fargli capire che il formato è
> Maildir

Attenzione. Credo che Kmail consideri la sua inbox nel formato mailbox e
questa operazione non gli piaccia molto.
A quanto ne so io, e` meglio indicare a procmail di mettere i messaggi
processati in una maildir semplicemente con '/' al termine del nome della
maildir, analogamente a quanto fai tu nella variabile di configurazione

:0:
* rule
maildir/

> fin qui OK ma succede questo:
>
> procmail mette i nuovi messaggi nella sottocartella /inbox/new
>
> e in kmail non li vedo direttamente nell'inbox perchè mi sembr adi capire
> che quelli visibili nella cartella "posta in arrivo" sono i messaggi
> presenti nella sottocartella /inbox/cur

Questo si deve probabilmente allo scarso supporto di Maildir come formato
"nativo" (in future versioni di kmail dovrebbe migliorare... e` tra gli
"wishes" del programma); infatti se il programma gestisce le Maildir sa che
la posta nuova si trova li`... attualmente non conosco alcun programma che
gestisca le maildir nativamente (Evolution e` quello piu` vicino al farlo
meglio, mi pare).

> ora se con kmail prelevo da locale, dalla maildir
> /home/mionome/Mail/inbox succede invece che vedo i messaggi 2 vlte e poi
> (probabilmente si sovrascrivono) scompaiono quando li clicko.
>
> chi mi spiega come settare bene le cose ? e cosa conviene fare con kmail
> e procmail?

Se vuoi usare solo kmail puoi utilizzare una soluzione un po' discutibile ma
funzionante: con procmail ti crei uno spool locale (fomato mailbox) da
qualche parte e poi fai fare fetch della posta a kmail da quello spool
(cosi` decidi all'interno di kmail se vuoi che i messaggi vadano a finire
in una maildir o in una mailbox).
Se invece vuoi fare qualcosa di piu` carino, io ho organizzato il tutto a
Maildir: procmail preleva, processa e infila nella maildir corretta.
Tuttavia la gestione "nativa" delle maildir di Kmail e` scarsa (non viene
notificata la nuova posta, non vengono settati i flag di lettura delle
email, etc...) per cui ci ho infilato in mezzo un server imap (io ho
utilizzato dovecot, in debian/unstable che funziona a mio parere molto
bene!). Questo mi permette, qualora lo volessi, di cambiare/switchare da un
programma di posta ad un altro in maniera molto trasparente (Mutt/Mozilla/
Evolution).

spero di essere stato utile
luca

--
Luca Telloli <luca dot telloli at inwind dot it>
Graduate in Computer Sciences @ University of Bologna - Italy