apt e gprs

Ciao a tutti

ho uno strano problema con apt (ammesso che l'incriminato sia lui):
ho una connessione gprs di omnitel che utilizzo su un laptop, che vorrei utilizzare per aggiornarmi un po' di pacchetti.
1) Se mi loggo come user, dopo essere diventato root con su, lancio apt per scaricarmi il pacchetto interessato e ho una velocità di download inferiore a 1 KB/s;
2) Se invece mi loggo come root e lancio apt per scaricare lo stesso pacchetto viaggio ad una media di ben 5,2 KB/s (non male per una connessione gprs direi)

Il problema è che non è molto sicuro collegarsi come root per collegarsi con l'esterno

A qualcuno è mai capitata una cosa simile.....non riesco a capire se possa essere legato a qualche permesso sui file di apt....boh???

Grazie in anticipo