firewall e lentezza connessioni

ho abilitato il firewall tramite guarddog, seguendo le istruzioni di una rivista (linux pratico). uso debian sid. con il firewall attivato le connessioni (http, ftp, irc, pop3, smtp) risultano rallentate e partono con fatica dopo qualche secondo. ma la cosa strana è che anche se disattivo il firewall e se addirittura cancello /etc/rc.firewall e riavvio, le connessioni, specialmente irc, sono egualmente lente.
Vorrei ritornare a viaggiare veloce anche senza firewall.
grazie